2003 Server - Deployment software con GPO in windows 2003 Server

Di seguito un tutorial da me redatto che permette di fare il deployment del software via policy di dominio:

Creazione di un punto di distribuzione

Per pubblicare o assegnare un programma a un computer, è necessario creare un punto di distribuzione sul server di pubblicazione:
  1. Accedere al computer server come amministratore.
  2. Creare una cartella di rete condivisa nella quale sarà inserito il pacchetto di Microsoft Windows Installer (file msi) che si desidera distribuire.
  3. Impostare le autorizzazioni sulla condivisione in modo da consentire l'accesso al pacchetto di distribuzione.
  4. Copiare o installare il pacchetto nel punto di distribuzione.

Creazione di un oggetto Criteri di gruppo

Per creare un oggetto Criteri di gruppo (GPO, Group Policy Object), da utilizzare per la distribuzione del pacchetto software:
  1. Avviare lo snap-in Utenti e computer di Active Directory. A questo scopo, fare clic su Start, scegliere Strumenti di amministrazione, quindi Utenti e computer di Active Directory.
  2. Nella struttura della console fare clic con il pulsante destro del mouse sul dominio, quindi scegliere Proprietà.
  3. Scegliere la scheda Criteri di gruppo quindi fare clic su Nuovo.
  4. Digitare un nome per il nuovo criterio, ad esempio Distribuzione di Office XP, quindi premere INVIO.
  5. Fare clic su Proprietà, quindi sulla scheda Protezione.
  6. Deselezionare la casella di controllo Applica criteri di gruppo per i gruppi di protezione a cui non si desidera applicare questo criterio.
  7. Selezionare la casella di controllo Applica criteri di gruppo per i gruppi a cui si desidera applicare questo criterio.
  8. Al termine, scegliere OK.


Assegnazione di un pacchetto

Per assegnare un programma ai computer che eseguono Windows Server 2003, Windows 2000 o Microsoft Windows XP Professional o agli utenti che accedono a una di queste workstation:
  1. Avviare lo snap-in Utenti e computer di Active Directory. A questo scopo, fare clic su Start, scegliere Strumenti di amministrazione, quindi Utenti e computer di Active Directory.
  2. Nella struttura della console fare clic con il pulsante destro del mouse sul dominio, quindi scegliere Proprietà.
  3. Fare clic sulla scheda Criteri di gruppo, selezionare l'oggetto Criteri di gruppo desiderato, quindi fare clic su Modifica.
  4. In Configurazione computer espandere Impostazioni del software.
  5. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Installazione software, scegliere Nuovo, quindi Package.
  6. Nella finestra di dialogo Apri digitare il percorso UNC (Universal Naming Convention) completo del pacchetto di installazione condiviso desiderato. Ad esempio, \\file server\condivisione\nome file.msi.

    Importante Non utilizzare il pulsante Sfoglia per accedere al percorso. Assicurarsi di utilizzare il percorso UNC del pacchetto del programma di installazione condiviso.
  7. Scegliere Apri.
  8. Fare clic su L'applicazione sarà disponibile agli utenti come assegnata, quindi scegliere OK. Il pacchetto viene elencato nel riquadro destro della finestra Criteri di gruppo.
  9. Chiudere lo snap-in Criteri di gruppo, scegliere OK, quindi chiudere lo snap-in Utenti e computer di Active Directory.
  10. Quando il computer client viene avviato, il pacchetto del software gestito verrà installato automaticamente.

Per fare il deploy tramite GPO Apriamo la Group Policy Management Console (GPMC) e creiamo una nuova GPO chiamata Software Distribution:



andiamo in Configurazione computer –> Criteri –> Impostazioni del software –> Installazioni software e creiamo un nuovo pacchetto

Scegliamo il file .cmd, .vbs, ps  che preventivamente abbiamo copiato in una share di rete (insieme a tutti i file scompattati dall’archivio .exe).

Se state usando l’installazione standard scegliete Assegnata e saltate il paragrafo successivo, altrimenti selezionate il tipo di distribuzione Avanzata e terminate il wizard.






Chiudete l’editor GPO e assenate la GPO appena creata alla OU che contiente i computer a cui volete venga installato il software. Riavviate un client e al successivo avvio dovreste vedere Adobe Acrobat Reader X installato con le castomizzazioni impostate.



Preso spunto dal seguente articolo