Tutorial - Il servizio Terminal Server in windows Server


In Windows Server 2008 è possibile utilizzare contemporaneamente due sessioni amministrative senza bisogno di nessuna licenza aggiuntiva (CAL) di Terminal Server. Come vedremo in seguito la sessione amministrativa si differenzia dalla sessione virtuale in quanto permette ad un amministratore di gestire comodamente dalla sua postazione client, il server, avendo anche sott’occhio tutti i messaggi e i processi di sistema normalmente visibili solamente dalla console.
Approfondimento : per eseguire il comando mstsc in modalità “Desktop remoto per amministrazione” è sufficiente che contenga, nella sua sintassi, una delle seguenti opzioni :
  • mstsc /console : serve per tutti i client con versioni precedenti alla 6.1 del client RDP e nella versione originale distribuita con Windows Vista,
  • mstsc /admin : serve a tutti i client RDP aggiornati automaticamente tramite Windows Update o nativamente da Windows server 2008 in poi
Windows Server 2008 supporta entrambe le opzioni.
Per altre opzioni digitare mstsc /?



Le RemoteApp sono applicazioni che seppur sfruttando nel server la tecnologia dei servizi terminal si integrano perfettamente tra i programmi installati localmente nel pc dell’utente. In pratica quando l’utente lancia l’applicazione “RemoteApp” non gli viene presentato il desktop del server ma direttamente l’applicazione. L’utente difficilmente noterà la differenza ma l’applicazione lanciata dal suo desktop in realtà sta “girando” su di un server terminal.

Gateway di servizi terminal invece consente ad utenti precedentemente autorizzati di collegarsi ai server aziendali attraverso internet da qualsiasi posto in cui si trovino utilizzando il protocollo RDP incapsulato su HTTPS sulla porta TCP 443. Utilizzando l’HTTPS ha un duplice vantaggio :
  • la connessione è crittografata
  • è possibile attraversare i Firewall in quanto la porta 443 è normalmente lasciata aperta

Accesso Web di servizi terminali fornisce la possibilità di eseguire ,attraverso ad una pagina web, le applicazioni e i servizi offerti dal Server Terminal
Ma la più importante novità introdotta con Remote Services Desktop è l’integrazione con il VDI (Virtual Desktop Infrastructure).
In pratica in aggiunta al tradizionale scenario di virtualizzazione garantito dai Servizi Terminal, il nuovo Windows Server 2008 R2 espande tale ruolo integrandolo con la Virtual Desktop Infrastructure (VDI), che permette di centralizzare lo storage, l’esecuzione e la gestione di un desktop Windows direttamente sul server.

 Server 2008 R2 hanno cambiato nome :

In Windows Server 2008 In  Windows Server 2008 R2
Terminal Server Host Sessione Desktop remoto
Accesso Web di Servizi terminal   Accesso Web Desktop remoto
Gestione licenze Servizi terminal   Servizio licenze Desktop remoto
Gateway di Servizi terminal   Gateway Desktop remoto
Broker sessione Servizi terminal Gestore connessione Desktop remoto
Host di virtualizzazione Desktop remoto (NEW)

Per aggiungere i ruoli:





Terminal Server o Host sessione Desktop remoto  : consente a un server di ospitare programmi basati su Windows o il desktop completo di Windows. Gli utenti possono connettersi a un Terminal Server per eseguire programmi, salvare file e utilizzare le risorse di rete disponibili in tale server.

Host di virtualizzazione Desktop remoto : è un servizio ruolo di Servizi Desktop remoto incluso in Windows Server 2008 R2. Host di virtualizzazione Desktop remoto si integra con Hyper-V per fornire macchine virtuali tramite Connessione RemoteApp e desktop. È possibile configurare Host di virtualizzazione Desktop remoto in modo che a ogni utente dell'organizzazione venga assegnata una macchina virtuale univoca o in modo che gli utenti vengano reindirizzati a un pool condiviso di macchine virtuali in cui viene assegnata dinamicamente una macchina virtuale. 

 Host di virtualizzazione Desktop remoto utilizza Gestore connessione Desktop remoto per determinare dove viene reindirizzato l'utente. Se a un utente viene assegnato e richiede un desktop virtuale personale, verrà reindirizzato da Gestore connessione Desktop remoto a questa macchina virtuale. Se la macchina virtuale non è attiva, Host di virtualizzazione Desktop remoto la attiverà e quindi connetterà l'utente. Se l'utente si connette a un pool condiviso di macchine virtuali, Gestore connessione Desktop remoto innanzitutto verificherà se dispone di una sessione disconnessa nel pool. In caso affermativo, l'utente verrà riconnesso a quella macchina virtuale. In caso negativo, all'utente verrà assegnata dinamicamente una macchina virtuale del pool, se disponibile.